Le farine della salute

Le farine della salute

Una buona alimentazione è il primo segreto per prendersi cura di sé e della propria salute. Per questo al forno Spallanzani ilfarine gluten free Reggio Emilia pane si prepara ogni giorno partendo da una gamma di semi e farine selezionate con attenzione per i loro effetti benefici. Scegliere con cura gli ingredienti è il punto di partenza indispensabile per poter offrire prodotti da forno di qualità e sani: se da un lato sono banditi olio di palma e altri elementi che sono nocivi per l’uomo, dall’altro il ricorso a impasti speciali permette di dare vita a pani e dolci tanto genuini quanto buoni.

Semi di lino, semi di papavero, semi di girasole… e poi ancora zucca, quinoa, sesamo, ginseng. Ciascun seme, usato come guarnizione del pane o presente all’interno dell’impasto, dona gusto e benessere a ciascuno di noi.

I semi di lino contribuiscono a bruciare i grassi e a mantenere pulito l’intestino, svolgendo una preziosa azione preventiva nei confronti di diverse patologie. Sono anche preziosi alleati per la riduzione di stress e depressione e hanno effetti benefici per chi ha problemi alla vista. farine gluten free Reggio Emilia

I semi di papavero, ricchi di vitamina E e calcio, hanno un effetto calmante sul sistema nervoso, contribuiscono a ridurre l’ansia e riducono l’accumulo di colesterolo cattivo. Fonte di acido folico e quindi particolarmente adatti alle donne in gravidanza sono i semi di girasole, che per la loro composizione sono utili anche per rinforzare le ossa, proteggere i polmoni e l’apparato circolatorio.

Utili a chi soffre di insonnia e ha problemi di cuore sono i semi di zucca, preziosi alleati anche di chi vuole perdere peso e contrastare i cali di energia durante la giornata. Ricca di proteine e con potere energizzante è invece la quinoa, che non contiene glutine, è ricca di fibre e aiuta il metabolismo dell’insulina. Proprietà antiossidanti e antitumorali sono riconosciuti ai semi di sesamo, che facilitano il controllo della pressione sanguigna e sono una fonte preziosa di acido folico. Infine, i semi di ginseng hanno proprietà rivitalizzanti e… afrodisiache: chi ha bisogno di combattere la stanchezza e risvegliare la passione ora sa come quale pane scegliere! farine gluten free Reggio Emilia