Lievito madre
Caratteristiche
L’unione di due ingredienti basilari in cucina, l’acqua e la farina, ci permette di creare il lievito madre che si presta, in modo particolare, alla preparazione di prodotti da forno a lunga lievitazione. Rispetto al lievito di birra, il lievito madre si contraddistingue per proprietà organolettiche, una digeribilità, una consistenza e una conservabilità migliori. Utilizzando questo componente, inoltre, i preparati hanno un gusto deciso e un profumo intenso. La creazione e l’impiego del lievito madre sono pratiche antiche, che adottavano già le civiltà del passato. Questo metodo viene proprio scelto perché basato su un processo naturale che garantisce ottimi risultati.

Il nostro lievito
Il pane e i prodotti dolci e salati del forno Spallanzani vengono preparati unendo il lievito naturale e il lievito madre

Il lievito madre è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici che contribuiscono alla lievitazione naturale degli alimenti. Sebbene la produzione del lievito madre preveda l’utilizzo di ingredienti semplici, è difficile tenerlo attivo e acido al punto giusto affinché svolga la sua funzione. Infatti, occorre fare continui rinfreschi di acqua e farina che nutrono i batteri e i fermenti, mantenendoli in vita. È fondamentale non commettere nessun errore nel procedimento per evitare che si inacidisca, si indebolisca o maturi eccessivamente. Per il nostro forno, è Andrea che si occupa della produzione del pane, inclusa la lavorazione del lievito madre. È proprio la sua presenza a conferire un aroma inconfondibile e una fragranza unica alle nostre proposte. Così, continuiamo ad offrire alimenti genuini di alta qualità, simbolo della tradizione di cui abbiamo fatto tesoro.