Pane e farine
Il nostro pane
Un tempo si producevano pochi tipi di pane, come quello comune, il torinese e l’integrale. Era un alimento semplice, ma apprezzato in particolare per la sua versatilità nella preparazione di svariate ricette. Col tempo, le nostre esigenze e le nostre abitudini sono cambiate, rendendo necessaria l’introduzione di nuovi prodotti.
Infatti, la famiglia Spallanzani oggi sforna oltre 50 tipi di pane, tra i quali spiccano quello al kamut, al grano saraceno, ai cereali, vegano e senza glutine. Così, i nostri forni riescono ad offrire un’ampia varietà di proposte dalle fragranze e dai sapori originali, mantenendo inalterate qualità e artigianalità.
Il pane ricopre un ruolo chiave nella nostra attività, ma non mancano sfiziosità come pizze, focacce e l’erbazzone preparato seguendo una ricetta tramandata da generazioni.

Le Farine che utilizziamo
Le Farine che utilizziamo
Anni di lavoro ci hanno insegnato che la scelta delle materie prime migliori è un aspetto essenziale per dare vita a pane e prodotti genuini adatti ai gusti e alle esigenze dei clienti. Per questo selezioniamo con attenzione le farine da impiegare, tutte provenienti da un molino di Modena che impiega macchinari avanzati oltre a preservare metodi di lavorazione antichi. Questi ingredienti sono la chiave per gli impasti speciali con cui Andrea e Pietro sperimentano consistenze e sapori nuovi. La curiosità e la determinazione li portano a creare alimenti naturali, fragranti e appetitosi.
Tipo “00”
Si presta molto bene alla preparazione di dolci, pasta fresca e impasti setosi ed elastici. È priva di crusca ed è costituita in gran parte da amidi.
Tipo “0”
È perfetta per produrre alimenti che necessitano di una lunga lievitazione, come le colombe e i panettoni. Si usa anche per pasta, pane e pizza.
Tipo “1”
È ricca di sostanze nutritive, tra cui proteine, fibre, vitamine e sali minerali. La sua alta digeribilità la rende indicata per fare pane, pizza e focacce.
Tipo “2”
Viene definita semi-integrale per l’elevato contenuto di principi nutritivi. È adatta agli impasti con il lievito madre dai lunghi tempi di lievitazione.
Integrale
È più completa dal punto di vista nutrizionale, poiché si macina il chicco intero per ottenerla. Ci si producono dolci, pasta, prodotti salati e il pane.

Sfiziosità salate
L’attività del forno Spallanzani ruota innegabilmente attorno al sapore inconfondibile del suo pane, prodotto oggi in infinite varianti. La ricerca della qualità e il desiderio di andare incontro alle necessità dei clienti guidano il personale a creare ricette innovative. Così, nasce il pane con vari tipi di cereali, quello vegano e l’integrale, pensati anche per chi ha determinate intolleranze. Nei nostri punti vendita, comunque, i filoni e le pagnotte non sono gli unici protagonisti. Molto apprezzati sono, infatti, i grissini, le focacce, la pizza, l’erbazzone, le chizze e lo gnocco. Prepariamo farciture differenti per proposte appetitose.